Le sfilate di moda diventano SHOW
Le sfilate di una volta erano degli eventi semplici, le ambientazioni erano classiche , una passerella sollevata rispetto al piano di quota degli spettatori, uno sfondo e della buona musica a fare da base.
Oggi le sfilate di moda sono dei veri e propri “fashion show”!
Le ambientazioni sono diventate un modo per stupire e spiazzare lo spettatore, e i contesti sono stati sempre più estremizzati, richiedendo una progettazione dell’evento e della scenografia che lascia poco spazio all’improvvisazione. Basta ricordare la recente sfilata di Armani organizzata all’hangar dell’aereoporto di Linate.
La collezione per la primavera/estate di Chanel è stata presentata durante un evento che ci ha veramente stupiti per la bravura e la capacità di chi ha saputo ricreare in modo così fedele un’ambientazione balneare, all’interno del gran palais di Parigi, che, diciamocelo, è meraviglioso, ma a vederlo così non ricorda proprio una spiaggia.
Gran Palais – Parigi
Il direttore creativo Karl Lagerfeld per far risaltare i suoi abiti ha pensato ad una spiaggia, con sabbia bianca presa da una cava vicina (a cui a quanto pare, successivamente, è stata restituita) e onde mostruosamente reali, attivate da un sistema di pistoni nascosti.
L’idea senza dubbio estrosa del direttore creativo della casa ha egregiamente preso vita grazie anche ad un team di professionisti che hanno trasformato le idee di K.L. in realtà.
Sempre di più l’architetto è una figura molto richiesta dalle case di moda che puntano a stupire gli ospiti ,a tutti i costi, ad ogni evento.